L’Ateneo di Salò organizza un incontro pubblico nel quale saranno illustrate le vicende storiche della Riviera nel corso dei primi anni del ‘600: un periodo storico caratterizzato da grandi cambiamenti in campo sociale, politico, economico e religioso e che diedero origine a forti tensioni sociali, non di rado sfociate nel fenomeno del banditismo.
Sono gli anni durante i quali la banda degli Zanoni imperversa nell’alta Riviera, un fosco periodo testimone di efferati delitti, quali l’assassinio del Podestà Ganassoni perpetrato durante la santa Messa nel duomo di Salò da un gruppo di non meno di 12 sicari; anni durante i quali Salò assiste allo scatenarsi di una faida che vede coinvolte anche famiglie del ceto dirigente locale, spie e informatori del Consiglio dei X, sgherri e bravi al soldo della borghesia mercantile.
Il convegno passerà in rassegna gli strumenti di contrasto messi in atto dalle Magistrature venete nel tentativo di arginare tali fenomeni delittuosi, unitamente all’istituto della "Pace",un solenne atto di natura privatistica, ma con valenza giuridica, attraverso il quale le parti in conflitto definivano la composizione bonaria della contesa.
Ampio spazio sarà dedicato alla figura di Zanzanù (al secolo Giovanni Beatrici da Gargnano) che, nei suoi 12 anni di latitanza e di scorribande armate, attraversa e/o partecipa alla maggior parte delle vicende qui solo enunciate: ed è proprio dallo studio degli atti civili e giudiziari relativi alla banda degli Zanoni, di recente scovati e fatti emergere dagli archivi, che la storia della Provincia veneta Salodiana si arricchisce di nuovi elementi di indagine e di conoscenza.
Relatore principale del convegno sarà il prof. Claudio Povolo dell’Università Cà Foscari di Venezia, al quale si deve un inedito e approfondito studio della figura del bandito gardesano Zanzanù, desunto da inesplorate fonti archivistiche gardesane, bresciane e veneziane. Altri relatori: Giovanni Pelizzari e Giuseppe Piotti soci dell'Ateneo, oltre ad un gruppo di studenti dell’Università di Venezia. L’appuntamento è fissato sabato 18 aprile p.v., alle h. 14,30, presso i locali della Domus, attigui al Duomo di Salò.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento